Grace and Frankie: è arrivata la quarta stagione!

Article by · 21 Gennaio 2018 ·

Grace and Frankie, stuck in the middle with you

Grace and Frankie è una comedy statunitense creata da Marta Kauffman e Howard J. Morris per Netflix nel 2015 che vede come protagoniste Jane Fonda e Lily Tomlin.
Due donne lasciate dai loro mariti – amanti da vent’anni – si ritrovano costrette a vivere insieme.
Fredda e raffinata l’una, hippie e stramba l’altra, formano una coppia su cui all’inizio sembra impossibile scommettere. 
Col passare del tempo i rapporti con i rispettivi ex mariti, Robert e Sol, diventano più distesi e insieme ai figli Bud, Coyote, Mallory e Brianna diventano un’unica, grande famiglia.

Dov’eravamo rimasti

La terza stagione ci aveva lasciati con parecchie domande in sospeso: Frankie lascerà davvero La Jolla per andare a vivere a SantaFe con Jacob? Come se la caverà Grace senza la sua pazza amica? Robert e Sol riusciranno a far valere i diritti degli omosessuali? Coyote manterrà la sua sobrietà? Come andrà la gravidanza di Allison, la fidanzata di Bud? Mallory farà pace con il marito Mitch? E infine, Brianna riuscirà a riconquistare Barry?

La quarta stagione si apre con le due separate: Frankie si è trasferita a SantaFe e Grace ha una nuova coinquilina, Sheree (Lisa Kudrow, la Phoebe di Friends), nonché sua estetista, rimasta senza casa per colpa dei figliastri.
In occasione dell’annuncio del sesso del figlio di Bud, Frankie torna a casa e in preda alla gelosia nei confronti di Sheree ne approfitta per confessare a Grace che detesta SantaFe e non vuole tornarci.
Dopo una serie di malintesi le tre donne decidono di vivere tutte sotto lo stesso tetto e di riprendersi la casa di Sheree.

Nel frattempo Robert e Sol trascorrono gran parte del loro tempo in prigione, perché dopo ogni protesta vengono arrestati; Sol ne è entusiasta ma Robert, dopo mesi di lotte, decide che non ne può più.
Tra cacce al tesoro malriuscite, pasti per cani e uova lanciate su una Porsche nuova di zecca, anche questa stagione garantisce tantissimo divertimento.

Perché guardarla

Grace and Frankie racconta un punto di vista originale in chiave ironica, prende un argomento doloroso come quello della separazione e lo trasforma in rinascita e futuro.
Spesso le persone, arrivate a una certa età, si convincono che sia tutto finito: Grace e Frankie – ma anche Robert e Sol – insegnano che la maturità è solo un nuovo punto di partenza e che la vita può riservare tante sorprese, basta solo sapersi reinventare.
La serie è ricca di citazioni filmiche e musicali, gag brillanti e situazioni al limite del paradossale: ma nel mondo di Grace and Frankie tutto è possibile.
Risate, vicende curiose, emozioni e due protagoniste d’eccezione (che si sono guadagnate diverse nomination agli Emmy) rendono questa serie una delle comedy più belle degli ultimi anni.


    Leave a comment